Impostazioni per la selezione tramite sosta con il tracciamento oculare

È possibile selezionare le celle con il tracciamento oculare sostandovi, battendo le palpebre e tramite un interruttore. Deve essere scelto almeno un metodo di selezione. Durante la sosta, l'utente selezione una cella guardandola per un periodo di tempo personalizzabile (il tempo di sosta). Il trascorrere di questo tempo è visualizzato da l'indicatore di sosta.

È possibile impostare diverse opzioni per la selezione tramite sosta.

  1. Scegliere Menu > Impostazioni.
  2. Scegliere Accesso.
  3. Scegliere Puntamento oculare.
  4. Nel gruppo di opzioni Seleziona, in Selezione temporizzata, .
  5. Da Indicatore di temporizzazione dall'elenco a discesa, scegliere uno dei seguenti indicatori virtuali per il progresso del tempo di sosta. Per modificare il colore dell'indicatore, scegliere la cella colorata vicino all'elenco a discesa.
    Indicatore di temporizzazioneEsempio
    Nessuno

    Non c'è nessun indicatore visuale per il tempo di sosta. Un puntino si illumina brevemente dopo lo scadere del tempo di sosta.

    Barra in basso
    Barra in alto
    Orologio pieno
    Orologio vuoto
    Punto (alla selezione)
    Punto grande-piccolo
    Riempimento
    Barra scorrimento orizzontale
  6. Imposta le rimanenti opzioni:
    OpzioneProcedura
    Durata temporizzazione

    Trascinare il cursore per impostare il tempo di sosta. È possibile mettere a punto il tempo di sosta con e .

    Temporizzazione ripetuta Nella temporizzazione ripetuta, l'azione selezionata verrà ripetuta continuamente alla fine della durata impostata. Se, per esempio, la durata di temporizzazione è di 2 secondi, la cella che si sta guardando verrà attivata ogni 2 secondi, fino a quando l'utente non sposterà lo sguardo dalla cella.

    Scegliere per abilitare la ripetizione della sosta.

    Temporizzazione esterna - margine Per usare la selezione temporizzata al di fuori di Mind Express, per esempio sul desktop, è possibile impostare le dimensioni (in pixel) dell'area di temporizzazione. In questo modo, una nuova temporizzazione viene avviata quando si sposta lo sguardo dall'area indicata.

    Trascinare il cursore per impostare il numero di pixel. È possibile mettere a punto il numero di pixel con e .

    Durata memoria di temporizzazione La memoria di temporizzazione si utilizza in combinazione con la selezione temporizzata. È utile per gli utenti che non riescono a mantenere il puntatore del mouse su una cella per tutta la durata di temporizzazione. Una volta impostata la durata di temporizzazione, tale durata viene messa in pausa quando l'utente sposta il puntatore del mouse dal bersaglio. Nel caso in cui il puntatore del mouse venga riposizionato sul bersaglio entro il tempo indicato nella memoria di temporizzazione, la temporizzazione non ripartirà dall'inizio ma riprenderà dalla pausa.

    Trascinare il cursore per impostare il tempo di memoria di sosta. È possibile mettere a punto il tempo di memoria di sosta con e .

    Mostra altre durate di temporizzazione È possibile assegnare una diversa durata di temporizzazione alle varie celle. Ad esempio, si può impostare una durata minore per le celle che contengono solo una lettera e una durata maggiore per quelle che contengono frasi. Quando si programma una cella, quindi, selezionare la durata che si ritiene più opportuna per le azioni attivate dalla cella.

    Scegliere per mostrare gli altri tempi di sosta, per impostarli con il cursore e se necessario per permettere la ripetizione della sosta.

  7. Scegliere OK.